Alla Meridiana

Il tuo soggiorno in citta'

Bed & Breakfast alla Meridiana
Dove siamo


Il Bed & Brakfast "Alla Meridiana" di Rosanna Baccolini si trova in un distinto e moderno edificio, posto all'interno del nuovo Complesso Residenziale "La Meridiana" a Casalecchio di Renno in Via Bazzanese 2/25, si trova a 6 km dal centro storico di Bologna, raggiungibile con un comodo servizio di autobus (con fermata sotto-casa) o con servizio di treno (stazioni a 300 e 500 mt circa);

Dal Casello autostradale Casalecchio di Reno e dall'entrata/uscita n.1 della tangenziale di Bologna: mt. 1.600
CINECA: mt. 1.000
PalaMalaguti: mt. 1.500 (pista pedo-ciclabile) e mt. 2.000 in auto
Casa di Cura Villa Chiara (autobus da sotto casa a ingresso Villa): 2 km.
Isokinetic: 2 km. circa
Aeroporto Marconi di Bologna: 4-5 km. di tangenziale
Fiera di Bologna: circa 8 km. di tangenziale
Parco della Chiusa (Talon): 1.000 mt.
Centro Storico di Bologna: 6 km - Servizio di Autobus linee 20/86/89/94/671

Alla Meridiana Bed & Breakfast Alla Meridiana Bed & Breakfast Alla Meridiana Bed & Breakfast

Dalla Stazione Centrale dei Treni di Bologna: portarsi a Piazzale Ovest, dove ci sono due possibilita'.

1- BOLOGNA – Casalecchio Garibaldi/Meridiana – VIGNOLA
Alla stazione Casalecchio Garibaldi/Meridiana, prendere l’uscita per Centro Commerciale Meridiana. Subito dopo essere passati sotto il ponte della tangenziale (a 50 mt. dall’uscita della stazione) prendere a sinistra e seguire la strada asfaltata per 300 mt. fino a via Bazzanese. Prendere via Bazzanese, sono i primi 3 palazzi marron dentro ad un cancello (al cancello ci sono tre insegne: Acconciature Iride, Gieri e Stanzani riparazioni TV, Tatuaggi e piercing). Il cancello si trova di fronte alla Banca Nazionale del Lavoro. Suonare BACCOLINI-MERIDIANA al civico 2/25

2- BOLOGNA – Casalecchio Ronzani – PORRETTA TERME
Usciti dalla stazione Casalecchio Ronzani, girare a sinistra e attraversare il passaggio a livello; sulla destra, dopo il parcheggio e prima delle abitazioni, c’è il percorso pedo-ciclabile che costeggia il Parco Rodari: seguirlo per circa 400 mt. fino alla Rotonda Biagi Prendere via Bazzanese, sono i primi 3 palazzi marron dentro ad un cancello (al cancello ci sono tre insegne: Acconciature Iride, Gieri e Stanzani riparazioni TV, “Tatoo” Tatuaggi e piercing). Il cancello si trova di fronte alla Banca Nazionale del Lavoro. Suonare BACCOLINI-MERIDIANA al civico 2/25

Come raggiungerci dalle autostrade
uscire al casello di Casalecchio di Reno (A1):
- all’uscita prendere la 1° a destra (direzione Casalecchio di Reno)
- dopo circa 400 mt., girare a destra (direzione Porretta – Sasso Marconi)
- dopo circa 1.000 mt., ad una rotonda, girare a destra per via Bazzanese
- Prendere via Bazzanese per circa 150-200 mt.: sono i primi 3 palazzi marron dentro ad un cancello (il cancello si trova di fronte alla Banca Nazionale del Lavoro) e si vedono le insegne di Acconciature Iride, Assistenza e riparazione TV Gieri e Stanzani, “Tatoo” Tatuaggi e piercing.
Suonare BACCOLINI-MERIDIANA

Come raggiungerci dalla tangenziale uscita n. 1
- prendere la 1° a destra (direzione Casalecchio di Reno)
- dopo circa 600 mt. girare a destra (direzione Porretta – Sasso Marconi)
- dopo circa 1.000 mt., ad una rotonda, girare a destra per via Bazzanese
- Prendere via Bazzanese per circa 150-200 mt. : sono i primi 3 palazzi marron dentro ad un cancello (il cancello si trova di fronte alla Banca Nazionale del Lavoro) e si vedono le insegne di Acconciature Iride, Assistenza e riparazione TV Gieri e Stanzani, “Tatoo” Tatuaggi e piercing).
Suonare BACCOLINI-MERIDIANA

Territorio


Casalecchio di Reno si estende sulla modesta superficie di 17,37 kmq, perciò è uno dei più piccoli comuni della provincia di Bologna.
La sua posizione è geograficamente felice; il territorio, infatti, è in parte pianeggiante, in parte è formato da colline con pendenze varie che non superano i 400 metri circa. Esso, diviso in due dal Fiume Reno, si stende ai piedi del Colle della Guardia (o di San Luca) ed è fiancheggiato, parzialmente dalle colline dell'Eremo (Monte Capra) che costituiscono le pendici dei primi colli dell'Appennino Emiliano. Oltre al Reno, che l'attraversa per una lunghezza di 3 km, accenniamo per curiosità ai modesti corsi d'acqua: Rio Bolsenda che scende da Nugareto, Rio dell'Asino che scende dalle colline dell'Eremo, Rio Ceretolo che scende da Tizzano, Rio della Pizzacchera che scende da S. Luca.
Casalecchio è a circa 60 metri sul livello del mare e il clima è prevalentemente di tipo continentale con piogge, nebbie, nevicate invernali; caldo, spesso afoso, in estate, lievemente mitigato dalle colline circostanti.

Confina con tre comuni e precisamente a sud con quello di Sasso Marconi, ad est e a nord con il comune Bologna e a ovest con il comune Zola Predosa.

La circoscrizione del Comune nei suoi 1737 ettari è rimasta tale dal 1828, suddivisa nelle quattro frazioni: Capoluogo, Ceretolo, Tizzano e Croce; nel dopoguerra furono istituiti sei quartieri civici: Centro, Comune Croce, Garibaldi, Ceretolo e Marullina, ciascuno dei quali con una sede aperta ai vari servizi di ordine sociale, culturale e politico.
Oggi i quartieri non ci sono più, aboliti dalle recenti normative in materia di Enti Locali, mentre le zone di Casalecchio sono cinque: Calzavecchio, Garibaldi , Ceretolo, sulla Via Bazzanese ai confini con il comune di Zola Predosa, Croce, sulla via Porrettana in direzione Bologna con la quale confina e San Biagio anch?esso sulla Porrettana in direzione sud verso Sasso Marconi.
Casalecchio di Reno rappresenta il punto di partenza per escursioni enogastronomiche, l'itinerario "la strada dei vini e dei sapori" parte dalle colline bolognesi limitrofe a Casalecchio ed attraversa Zola Predosa, Monte San Pietro, Savigno, Crespellano Monteveglio, Bazzano, Castello di Serravalle e Tolè di Vergato.
E' possibile visitare le colline Casalecchiesi, cosparse di vigneti, e accedere alla splendida tenuta agricola "Tizzano" della famiglia Visconti di Modrone, sarà possibile visitare le cantine con assaggio dei vini tipici accompagnati dalla famosa mortadella Bolognese.

Link utili